Fidia - Formazione e Consulenza

logo

Corso Post Laurea – Data Analyst, dal dato all’innovazione

data-analyst

 

> Iniziativa realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo Sociale Europeo, dello Stato italiano e della Provincia Autonoma di Trento <

 

 

Il corso è finalizzato a formare figure di Data Analyst, ovvero professionisti, con un set di competenze che permettono alle aziende di analizzare, aggregare i dati per creare nuovi modelli di business e generare vantaggio competitivo sul mercato.

Le analisi di dati possono riguardare trasversalmente tutti i settori economici e le unit aziendali, garantendo informazioni di qualità per prendere decisioni strategiche sia a livello di marketing, che gestionali.

La diffusione dei mezzi di comunicazione e navigazione web, anche via dispositivi mobili, genera un flusso di dati enorme. Saper raccogliere questi dati, elaborarli e renderli fruibili per le imprese è fondamentale per mantenere un alto livello di competitività e operare in mercati complessi.

Fidia, in partenership Seac Cefor, propone questo percorso ad accesso gratuito, per persone disoccupate o inoccupate con età fra 25 e 64 anni, residenti o domiciliati in Provincia di Trento che non siano in stato di quiescenza e in possesso di un titolo di laurea.

E’ possibile consultare e scaricare il bando di adesione a questo link.
All’interno trovate le informazioni dettagliate sui contenuti e le competenze.
Oltre a tutte le indicazioni per segnalare la proprie disponibilità a partecipare.

Di seguito le informazioni di massima per l’adesione. 

> Competenze professionali oggetto di apprendimento

Il Data Analyst è caratterizzato da un mix di competenze gestionali, informatiche e di analisi statistica. Unite a capacità alla capacità di rappresentare e comunicare informazioni chiave estratte grazie alla trasformazione di dati grezzi, riferibili a qualunque processo di business.

Il Data Analyst è in grado di: raccogliere, elaborare ed interpretare informazioni per individuare i trend di mercato e contribuire ai processi decisionali strategici delle organizzazioni.

> Articolazione e contenuti del percorso

Il percorso prevede una durata complessiva di 680 ore, così suddivise:

568 ore di aula/laboratorio
112 ore di formazione a distanza (e-learning)
329 ore di tirocinio internazionale presso un’azienda irlandese.
Sono previste anche study visit aziendali presso eccellenze nel settore ICT.

Principali tematiche trattate durante il corso:

organizzazione aziendale
statistica ed economia
business intelligence
software per analisi dati
linguaggi di programmazione
data management
machine learning
project management
reportistica
creazione e gestione di dashboard personalizzate
certificazione linguistica (inglese).

> Modalità di frequenza ed agevolazioni previste

La partecipazione è completamente gratuita.
È prevista una frequenza giornaliera di cinque giorni a settimana, con un impegno giornaliero di massimo 8 ore a partire da settembre 2018. Nel bando completo, sono descritte in dettaglio le forme di indennità riconosciute a fronte di determinate percentuale di presenza.
Per ogni giornata di formazione di almeno 6 ore, viene riconosciuto un buono pasto del valore di € 5,29.

> Modalità e termini per la segnalazione di disponibilità

Per aderire è necessario compilare e consegnare la scheda di adesione, debitamente compilata, presso una delle sedi della Struttura Multifunzionale Territoriale ad Personam ( link al sito web ), entro il 9 luglio 2018, secondo una delle seguenti modalità:

– consegna a mano
– invio per fax al numero 0461.390707 (allegare carta di identità e conservare ricevuta di invio fax)
– invio per posta con raccomandata A/R presso Struttura Multifunzionale ad Personam in via Pranzelores 69, 38121 Trento (allegare compia C.I.)
– invio tramite posta elettronica all’indirizzo trentino.trilingue@pec.provincia.tn.it

La scheda di adesione è disponibile presso le diverse sedi della Struttura Multifunzionale ad Personam e sul sito www.fse.provincia.tn.it ,  questo il link diretto per visionare e scaricare la scheda. 

> Modalità di selezione e titoli di preferenza

Viene data precedenza alle persone residenti in Provincia Autonoma di Trento e prive di occupazione al momento dell’adesione.

Sono considerati titoli  preferenziali per accedere al corso, le lauree ad indirizzo: economico, informatico, ingegneristico, matematico.
È requisito preferenziale anche la conoscenza della lingua inglese ad un livello B1.

Informazioni logistiche per la selezione: i test psicoattitudinale avrà sede il 16 luglio 2018 presso Seac Cefor in via Solteri 74, 32121, Trento.

Si raccomanda la lettura completa del bando di adesione, consultabile a questo indirizzo.

 

 

 

 




Torna alla pagina Notizie