News

Corso in IAA per Responsabili di progetto e referenti di intervento secondo le Linee Guida Nazionali (Accordo Stato-Regioni…

Il “Corso Responsabile di progetto e referente di intervento” si rivolge a tutti coloro i quali desiderano coniugare un’attività lavorativa all’interno del settore socio-sanitario-assistenziale e psico educativo con la passione per gli animali.

CHE CARATTERISTICHE HA IL PERCORSO PROPOSTO DA FIDIA?

Quello organizzato da Fidia, con il supporto dell’associazione di promozione sociale “DogBliss” e con la collaborazione del Centro Cinofilo il Biancospino di Casteggio (PV), è un percorso formativo – che prevede, in accordo con le Linee Guida Nazionali, tre step:

· Corso Propedeutico

· Corso Base per Responsabile di Progetto e Referente di Intervento

· Corso Avanzato

Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito competenze specifiche in TAA e EAA per:

· identificare gli obiettivi terapeutici ed educativi dei progetti in stretta sinergia con tutte le figure professionali e gli operatori delle équipe multidisciplinari;

· Strutturare ed implementare un progetto o una ricerca osservativa in IAA, valutare il perseguimento degli obiettivi e misurarne i risultati.

A CHI SI RIVOLGE?

Il corso prevede quale requisito di ammissione il possesso di un titolo di studio coerente con la figura professionale di interesse.

. Per operare in qualità di RESPONSABILE DI PROGETTO il discente deve essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Medico Specialista, Psicologo, Psicologo-Psicoterapeuta, Pedagogista, Educatore professionale.

· Per operare come REFERENTE DI INTERVENTO è invece richiesto, quale requisito minimo, il possesso del diploma di Laurea triennale (o titolo equipollente) in ambito socio-sanitario, psicologico o educativo.

QUALI SONO GLI SBOCCHI PROFESSIONALI?

Il settore è quello socio-sanitario-assistenziale e psico educativo, dove numerosi studi hanno comprovato l’efficacia di tale approccio di intervento. Chi si vuole cimentare in questa professione avrà l’opportunità di operare sia in veste di consulente sia come collaboratore di associazioni specializzate che, attraverso Bandi comunitari o regionali, operano in strutture sanitarie o socio-assistenziali come

RSA, RSD, Centri Diurni, Strutture Ospedaliere ma anche all’interno di Scuole o Istituti penitenziari.

Il Responsabile di progetto ed il Referente di intervento lavorano sempre in équipe multidisciplinare, composta da figure professionali diverse (sanitarie e non); l’équipe viene strutturata in base all’utente/paziente, agli ambiti e agli obiettivi di intervento.

QUANDO PARTE IL PROSSIMO PERCORSO?

Il prossimo percorso sarà avviato con il Corso Propedeutico (la prima edizione è prevista dal 22 al 24 Gennaio 2021) a cui seguirà una edizione del Corso Base per Responsabile di Progetto e Referente di Intervento (dal 30 Gennaio al 28 Febbraio 2021) ed una del Corso Avanzato (dall’8 Maggio al 3 Ottobre 2021).

Chi è interessato, ci può contattare, sia per chiedere ulteriori informazioni, sia per iscriversi inviando una mail a staff@fidiaweb.net oppure telefonando alla Dott.ssa M. Caterina Ambrosi Zaiontz (Responsabile del comitato scientifico del corso) al n. 3386101418.

Per ulteriori informazioni, scarica la brochure del corso di tuo interesse:

Locandina generale dei corsi

Corso Propedeutico

Corso Base per Responsabile di Progetto e Referente di Intervento

Corso Avanzato

Per iscriverti, scarica la scheda di iscrizione

Informativa Privacy

Newsletter