News

Il Sentiero dei Giusti

“Il Sentiero dei Gusti”. È questo il titolo dell’evento che si terrà, domenica 22 settembre, a Sotto il Monte Giovanni XXIII in provincia di Bergamo.

Com’è nata l’idea? 15 comuni hanno deciso di mettersi assieme per  valorizzare, attraverso una serie di iniziative, il territorio racchiuso fra le province di Milano, Bergamo e Lecco.

Capofila il Comune di Cisano Bergamasco che ha presentato il progetto “Sulle orme del Papa Buono” nell’ambito del Bando “Viaggio #inLombardia – contributi alle attività di destination marketing degli Enti locali lombardi”. Il bando è finanziato dalla Regione Lombardia D.G. Turismo, Marketing territoriale e Moda.

Quello di domenica sarà il primo evento di promozione territoriale previsto dal progetto stesso: una giornata per scoprire i luoghi dove è nato e cresciuto Giovanni XXIII (dichiarato Santo nel 2014) dal Santuario alla Casa Natale; per conoscere l’artigianato, espressione del territorio, e le tipicità culinarie; per scoprire la natura circostante, attraverso una piacevole camminata da Torre S. Giovanni all’abbazia di Fontanella.

Si partirà alle ore 10.00, proprio con la visita guidata al Santuario, a seguire la Casa Natale del Santo, mentre a mezzodì aprirà la cucina. A corollario ci sarà un mercatino con i prodotti artigianali tipici.

L’iniziativa, che vede la collaborazione di Fidia con Aglaia Srl e Sviluppo Imprese,  si inserisce in un progetto più ampio volto alla riscoperta del territorio e al lancio del nuovo “brand”, La Via Giovannea.

Newsletter