News

Nuova Programmazione su Milano per diventare Operatore di Pet Therapy

Divenire Operatore di Pet Therapy è sicuramente un’opportunità di lavoro interessante per le persone a cui piacciono gli animali e per coloro i quali desiderano realizzare AttivitàEducazione Terapia assistita con gli animali. È una pratica che ha origine negli Stati Uniti e ha cominciato a diffondersi in Italia dopo la pubblicazione delle Linee Guida ministeriali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).

CHE CARATTERISTICHE HA IL CORSO PROPOSTO DA FIDIA?

Quello organizzato da Fidia, con il supporto dell’associazione di promozione sociale “DogBliss” e con la collaborazione del Centro Cinofilo il Biancospino di Casteggio (PV), è un  Percorsoformativo – giunto alla terza edizione – che prevede tre step:

  • Corso Propedeutico
  • Corso Base per Coadiutore del Cane oppure Corso Base per Responsabile di Progetto e Referente di Intervento
  • Corso Avanzato

Al termine dell’ultima edizione conclusa  l’11 Luglio 2020, 17 partecipanti hanno ottenuto l’Attestato di idoneità professionale: 16 come Coadiutori del Cane; 1 come Responsabile di Progetto.

MA QUALI SONO GLI SBOCCHI PROFESSIONALI PER QUESTA NUOVISSIMA PROFESSIONE?

Il settore è quello socio-sanitario-assistenziale, dove molti studi hanno comprovato l’efficacia di tale approccio terapeutico. Chi vuole cimentare in questa professione avrà l’opportunità di operare sia in veste di consulente sia come collaboratore di associazioni specializzate che, attraverso Bandi comunitari o regionali, operano in strutture sanitarie o socio-assistenziale come RSA, RSD, Centri Diurni.

Si può fare Pet Therapy anche a domicilio e nel settore psico-pedagogico. Insomma, la “terapia dell’animale da affezione” fa davvero bene davvero a tutti: bambini, adolescenti, disabili, anziani.

L’operatore di IAA lavorasempre in equipe multidisciplinare, composta da figure professionali diverse (sanitarie e non); l’equipe viene strutturata in base all’utente/paziente, agli ambiti e agli obiettivi di intervento.

QUANDO PARTE IL PROSSIMO CICLO DI CORSI?

La prossima “annualità” partirà con il Corso Propedeutico (la prima edizione è prevista dal 22 al 24 Gennaio 2021) e seguiranno una edizione del Corso Base per Coadiutore del Cane (dal 20 Febbraio all’11 Aprile 2021), una edizione del Corso Base per Responsabile di Progetto e Referente di Intervento (dal 30 Gennaio al 28 Febbraio 2021) e una edizione del Corso Avanzato (dall’8 Maggio al 3 Ottobre 2021).

Chi è interessato, ci può contattare, sia per chiedere ulteriori informazioni, sia per iscriversi scrivendo a staff@fidiaweb.net

Per ulteriori informazioni, scarica la brochure del corso di tuo interesse:

Locandina generale dei corsi

Corso Propedeutico

Corso Base per Coadiutore del Cane

Corso Base per Responsabile di Progetto e Referente di Intervento

Corso Avanzato

Per iscriverti, scarica la scheda di iscrizione

Informativa Privacy

Newsletter