Anziana con cane News

Interventi Assistiti con gli Animali – nuove date per l’edizione di Trento

Dopo l’esperienza milanese, siamo felici di proporre i nostri corsi per gli operatori degli Interventi Assistiti con gli Animali anche sul territorio trentino.

Gli IAA, nati negli Stati Uniti e poi diffusi anche in Italia, sono interventi di attività, educazione e terapia assistita con gli animali che comunemente vengono indicati con il termine Pet Therapy. La finalità di questi interventi è quella di migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di animali da compagnia. Si tratta quindi a tutti gli effetti di una terapia “aggiuntiva” che ha lo scopo di facilitare e favorire un decorso positivo delle altre terapie in atto.

QUALI CARATTERISTICHE HA IL CORSO PROPOSTO DA FIDIA?

Il percorso formativo è realizzato grazie al supporto dell’associazione di promozione sociale “DogBliss” e con la collaborazione dell’Azienda Agricola “Zampa Amica”. Esso prevede tre step:

· Corso Propedeutico

· Corso Base per Coadiutore del Cane

· Corso Avanzato

MA QUALI SONO GLI SBOCCHI PROFESSIONALI PER QUESTA NUOVISSIMA PROFESSIONE?

Il settore è quello socio-sanitario-assistenziale, dove molti studi hanno comprovato l’efficacia di tale approccio terapeutico. Chi vuole cimentare in questa professione avrà l’opportunità di operare sia in veste di consulente sia come collaboratore di associazioni specializzate che, attraverso Bandi comunitari o territoriali, operano in strutture sanitarie o socio-assistenziale come RSA, RSD, Centri Diurni.

Si può fare Pet Therapy anche a domicilio e nel settore psico-pedagogico. Insomma, la “terapia dell’animale da affezione” fa davvero bene davvero a tutti: bambini, adolescenti, disabili, anziani.

L’operatore di IAA lavora sempre in equipe multidisciplinare, composta da figure professionali diverse (sanitarie e non); l’equipe viene strutturata in base all’utente/paziente, agli ambiti e agli obiettivi di intervento.

QUANDO AVRA’ INIZIO L’INTERVENTO FORMATIVO?

In questo momento così complesso, abbiamo dovuto rivedere la nostra programmazione.

I corsi avranno avvio a settembre 2020 secondo la seguente calendarizzazione:

Corso Propedeutico: 4 – 5 – 6 settembre 2020 (scarica l’Elenco dei Formati)

Corso Base per Coadiutore del Cane: 26-27 Settembre, 10 -11, 24 – 25 Ottobre, 7 Novembre 2020

Corso Avanzato: 21-22 Novembre, 12-13 Dicembre 2020, 16 -17 Gennaio, 6-7 Febbraio, 13-14 Marzo, 17-18 Aprile, 15-16 Maggio, 12-13, 26 (sessione di esami finale) Giugno 2021

Per ulteriori informazioni e per iscriversi chiamare lo 046198011 . In alternativa è possibile scrivere a staff@fidiaweb.net.

Scarica la brochure del corso di tuo interesse:

Locandina generale dei corsi

Corso Propedeutico

Corso Base per Coadiutore del Cane

Corso Avanzato

Per iscriverti, scarica la scheda di iscrizione

Newsletter