News

Progettista dell’innovazione digitale: in partenza un nuovo percorso post laurea (2019_2_973_05.14)

Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma Operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato Italiano e della Provincia autonoma di Trento.

CHI E’ IL PROGETTISTA DELL’INNOVAZIONE DIGITALE?

Il progettista dell’innovazione digitale sa individuare ed analizzare il bisogno di cambiamento e innovazione ed è in grado di utilizzare le tecnologie digitali disponibili per trovare soluzioni a tali bisogni. Conosce il mondo ICT e lo sa sfruttare per proporre soluzioni a disposizione di aziende, organizzazioni, istituzioni e singoli individui in termini di strumenti ed opportunità. Possiede competenze di business design, project management e competenze soft e relazionali che gli consentono di accompagnare la trasformazione con un cambiamento culturale, influendo sui comportamenti organizzativi e in rapporto ai singoli stakeholder. Può operare come libero professionista o dipendente in diversi contesti organizzativi: cooperative/enti del terzo settore che operano nel sociale, società di consulenza e start-up nell’ambito dell’innovazione digitale, aziende ICT e di comunicazione digitale, amministrazioni pubbliche per progetti di innovazione sociale, poli tecnologici o società di sistema per l’innovazione.

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso si rivolge a 12 laureati , senza vincoli relativi alla classe di laurea, disoccupati od occupati e residenti o domiciliati in provincia di Trento, con buone competenze informatiche e conoscenza della lingua inglese.

CONTENUTI DEL CORSO

I principali temi trattati sono: il contesto dell’innovazione sociale e digitale, leadership e gestione del cambiamento, comunicazione digitale e community management, ricerca sociale e participatory design, interazione uomo macchina e progettazione di interfacce web, usabilità e user Experience, privacy e sicurezza informatica, lingua inglese con certificazione linguistica.

DURATA E SEDE DEL CORSO

Il corso ha una durata di 1000 ore di cui

  • 520 di Aula/Laboratorio
  • 80 di formazione a distanza
  • 400 di tirocinio

Sono inoltre previste visite di studio a Milano e Bruxelles.

Le lezioni si terranno nella sede di Fidia Srl in Via Lunelli 47 a Trento.

MODALITA’ DI FREQUENZA

E’ prevista una frequenza di cinque giorni a settimana con un impegno giornaliero di massimo otto ore a partire da metà novembre e la partecipazione è completamente gratuita.

Ai partecipanti di età inferiore ai 36 anni, inoccupati, disoccupati o privi di occupazione, verrà riconosciuta un’indennità pari ad €1,50 per ora di formazione d’aula frequentata, previa verifica del raggiungimento di almeno il 70% delle ore pro-capite e conseguimento di un giudizio finale positivo.

Verrà inoltre riconosciuta un’indennità mensile per la frequenza del tirocinio come da normativa.

È previsto un buono pasto pari a euro 5,29 per ogni giornata formativa di almeno 6 ore.

MODALITA’ DI ADESIONE

La scheda di adesione, disponibile presso le sedi della Struttura Multifunzionale Ad-Personam e sul sito www.fse.provincia.tn.it, dovrà pervenire entro le ore 16.00 del giorno 23 ottobre 2020 alla Struttura Multifunzionale Territoriale-Ad Personam dell’Ufficio Fondo Sociale Europeo, Via Pranzelores, 69 Trento, secondo una delle seguenti modalità:

1) Consegna a mano;

2) Invio tramite posta elettronica all’indirizzo adpersonam.fse.tn@pec.it (se non in possesso di un indirizzo CEC-PAC allegare Carta d’identità);

3) Invio per fax al numero 0461 390707 (allegare carta d’identità e conservare la ricevuta di avvenuta spedizione);

4) Invio per posta con raccomandata A/R a Struttura Multifunzionale Territoriale Ad Personam, via Pranzelores, 69, 38121 Trento (allegare Carta d’identità. Farà fede la data del timbro dell’ufficio accettante).

MODALITA’ DI SELEZIONE

La selezione prevede un test psico-attitudinale e un colloquio per la verifica del fattore motivazionale e si terrà il 30 ottobre 2020 alle ore 9.00 presso la sede di Fidia Srl in Via Lunelli 47 a Trento

Per ulteriori informazioni contattare telefonicamente o di persona Fidia srl – Via Lunelli 47 Trento – Tel 0461 980110, mail roberto.degiorgis@fidiaweb.net o la struttura Multifunzionale Ad Personam in via Pranzelores nr.69 a Trento – Numero verde 800163870

Scarica il bando del corso.

Scarica il modulo di adesione

Newsletter