Vai al contenuto principale
Politiche attive del lavoro

Competenze chiave per l’apprendimento permanente

  • Data di inizio: 01/05/2014
  • Data di fine: 17/05/2021
  • Destinatari

    Lavoratori disoccupati o a rischio di disoccupazione, cassintegrati e sospesi dal lavoro residenti e/o domiciliati in provincia di Trento

  • Committente

    Provincia Autonoma di Trento - Agenzia del Lavoro

Competenze chiave per l’apprendimento permanente-fidia-progetti

Progetto

Nell’ambito delle disposizioni della legge Fornero su attivazione e livelli essenziali delle prestazioni e della programmazione FSE Fidia ha gestito per 7 anni 3 percorsi formativi nell’ambito delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, ovvero quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.
La formazione è quindi incentrata su competenze tecniche, relazionali e comportamentali trasversali, utilizzabili in diversi contesti professionali per favorire adattamento ai cambiamenti, crescita personale, cittadinanza attiva e inclusione sociale

Attività specifiche

1) “Il computer per comunicare: Internet, posta elettronica e reti”, per utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione.

  • Utilizzo critico delle tecnologie dell’informazione
  • Comunicazione e partecipazione a reti collaborative tramite Internet
  • Scambio di informazioni digitali per lavoro e tempo libero

Nr. edizioni realizzate: 45

Nr partecipanti formati: 792

2) la competenza “Imparare ad imparare” è collegata all’abilità di perseverare nell’apprendimento e di organizzarlo con una gestione efficace del tempo e delle informazioni.

  • Organizzazione dell’apprendimento individuale e di gruppo
  • Gestione efficace del tempo e delle informazioni
  • Sviluppo della consapevolezza su metodi e opportunità di apprendimento

Nr. edizioni realizzate: 52

Nr partecipanti formati: 729

3) le “competenze sociali e civiche” includono competenze personali, interpersonali e interculturali e riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa

  • Competenze personali, interpersonali e interculturali
  • Partecipazione efficace e costruttiva alla vita sociale e lavorativa
  • Gestione della diversità e risoluzione dei conflitti

Nr. edizioni realizzate: 25

Nr partecipanti formati: 338

Altri progetti