Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Lorem ipsum dolor sit amet. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Lorem ipsum dolor sit amet. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Lorem ipsum dolor sit amet. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Lorem ipsum dolor sit amet.
Formazione post-laurea nell’ambito dell’innovazione digitale
- Data di inizio: 01/10/2018
- Data di fine: 04/08/2021
-
Destinatari
Persone disoccupate o occupate, età 25-64 anni, residenti o domiciliati in Provincia di Trento, non in stato di quiescenza, in possesso di laurea
-
Committente
Provincia Autonoma di Trento

Progetto
Nell’ambito della programmazione Fondo Sociale Europeo 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento, Fidia ha realizzato 2 percorsi formativi post-laurea:
- Progettista dell’Innovazione Digitale
- Data Analyst: Dal Dato all’Innovazione
Attività specifiche
1) Progettista dell’Innovazione Digitale (12 partecipanti)
L’obiettivo del corso è stato quello di costruire un percorso formativo multidisciplinare e innovativo per una figura professionale nuova e sempre più richiesta sul mercato del lavoro: il progettista dell’innovazione digitale. Il professionista di riferimento sa individuare ed analizzare il bisogno di cambiamento e innovazione ed è in grado di utilizzare le tecnologie digitali disponibili per trovare soluzioni a disposizione di aziende, organizzazioni, istituzioni e singoli individui in termini di strumenti ed opportunità.
Contenuti corsuali
- Formazione su contesto dell’innovazione sociale e digitale
- Leadership e gestione del cambiamento
- Comunicazione digitale e community management
- Ricerca sociale e participatory design
- Interazione uomo-macchina e progettazione interfacce web
- Usabilità e user experience
- Privacy e sicurezza informatica
- Tirocinio pratico (420 ore)
Durata totale: 1.000 ore (500 aula/laboratorio + 80 formazione a distanza + 420 tirocinio
2) Data Analyst: Dal Dato all’Innovazione (12 partecipanti)
Il Data Analyst è caratterizzato da un mix di competenze gestionali, informatiche e comunicative che consentono di trasformare i dati in informazioni comprensibili ed utili a tutte le funzioni di un’organizzazione per l’incremento del business aziendale.
L’obiettivo del corso è stato quello di sviluppare profili in grado di comprendere l’origine dei dati informatici analizzandone il flusso ed interpretandoli con metodologie di stampo statistico e matematico al fine di identificare problemi e soluzioni relativi all’incremento del business aziendale.
Contenuti corsuali
- Organizzazione aziendale, statistica ed econometria
- Business intelligence e tools per l’analisi dei dati
- Programmazione informatica
- Data management e Machine learning
- Project management
- Reportistica e dashboard personalizzate
- Tirocinio in Irlanda (320 ore)
- Visita studio a Milano presso realtà ICT di eccellenza
Durata totale: 1.000 ore (680 formazione: 568 aula/laboratorio + 112 a distanza + 320 tirocinio)


