Progetto

IC3: Imprese Culturali e Creative a Cremona

Data inizio

01/12/2020

Data fine

30/09/2021

Ambito tematico

Progetto

Il progetto

Il progetto nasce come risposta di intervento al Bando per la «selezione di Percorsi di Formazione/Accompagnamento per l’avvio di Imprese Culturali e Creative da insediare in spazi pubblici» pubblicato nel Febbraio 2019 dalla Regione Lombardia – Direzione Generale Autonomia e Cultura.

L’obiettivo generale del progetto è quello di supportare, attraverso un percorso di formazione e accompagnamento, il processo di creazione ed avvio di nuove realtà imprenditoriali in Lombardia nell’ambito del turismo culturale e musicale, con particolare riferimento  al territorio della città e della provincia di Cremona.

Gli obiettivi specifici sono:

  1. Sviluppare nel territorio lombardo (con particolare riferimento alla provincia di Cremona) una sensibilità diffusa sul tema delle prospettive imprenditoriali legate alla potenzialità economica e occupazionale del settore culturale e creativo.
  2. Individuare fino a 10 Team da avviare ai percorsi di formazione e accompagnamento allo start up.
  3. Fornire ai team selezionati le competenze necessarie per creare una nuova impresa nel settore culturale e creativo correlato in particolare al comparto ed alle opportunità della liuteria e della cultura musicale cremonese.
  4. Favorire – attraverso un’attività di stage – il confronto diretto con realtà virtuose italiane e di paesi europei che possano rappresentare un’ispirazione per i progetti dei team.
  5. Definire il piano di impresa elaborato da ciascun Team e supportare gli stessi negli step propedeutici a consentire la creazione delle imprese.
  6. Supportare la fase di start up attraverso un’azione di accompagnamento volta a fornire consulenza specialistica alle nuove imprese in relazione a possibili criticità riscontrabili durante l’avvio delle stesse.
  7. Diffondere e dare visibilità ai risultati realizzati dal progetto.

Destinatari

Il progetto si rivolge a circa 20 persone disoccupate interessate a sviluppare e concretizzare un’idea di impresa attinente al settore culturale e creativo, ed in particolare all’attivazione di servizi (turistico-culturali, museali, bibliotecari, educativi, etc.) che intercettino esigenze ed opportunità di un intero distretto territoriale, caratterizzato da una vocazione unica e riconosciuta a livello internazionale, e che siano in grado di sostenerne il consolidamento e lo sviluppo.

Ore/Giornate/Edizioni

Il progetto si articola in:

  • 394 ore di formazione di gruppo;
  • 36 ore di formazione individuali;
  • 220 ore di stage in Italia e all’estero;
  • 70 ore di formazione per i singoli team.

Partner

In fase di presentazione del Progetto, hanno aderito alla Rete dei Partner di Supporto:

– Camera di Commercio di Cremona

– Comune di Cremona

– Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” di Cremona

– Cr.Forma

– Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari Cremona

– Provincia di Cremona

– Servimpresa

– Università di Pavia Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali

 

Newsletter