Talento Formazione continua

Penny feeds the talent!

Data inizio

01/10/2018

Data fine

28/02/2019

Ambito tematico

Formazione continua

Il progetto

Penny Market Italia è un’azienda della GDO, parte del Gruppo tedesco Rewe, e che oggi conta in Italia oltre 360 punti vendita ed ha un organico di oltre 3.000 dipendenti.

Penny Market negli ultimi anni pone una sempre maggiore attenzione alla valorizzazione, alla crescita e alla retention delle proprie Risorse ed è in coerenza con questi obiettivi che è nato il progetto sui Talenti aziendali.

 COME FUNZIONA

Il percorso, di individuazione di Risorse ad alto potenziale di sviluppo e di valorizzazione mediante lo sviluppo delle soft skills dei talenti aziendali è stato ideato in stretta collaborazione con la Direzione HR ed articolato nei seguenti step:

  1. Competence Care. Fase di analisi del potenziale e della mappatura delle soft skills possedute in ingresso mediante questionari di autovalutazione, questionari di valutazione da parte dei Responsabili delle Risorse, questionari motivazionali e sulla relazione con l’Organizzazione;
  2. Community Online. E’ stato realizzato un ambiente online finalizzato a facilitare l’apprendimento e la coesione del gruppo mediante la pubblicazione di contenuti didattici multimediali coerenti con i temi del percorso, la condivisione di informazioni e materiali utili alla chiusura laboratoriale del percorso;
  3. Pillole Formative. Incontri di formazione mirata, di breve durata, sulle soft skills e competenze utili per potenziali manager aziendali (public speaking, team work, apprendimento continuo, gestione efficace delle relazioni, gestione del tempo, meeting management);
  4. T- Action. Laboratorio ludico-creativo finalizzato all’osservazione delle skills acquisite durante il percorso, anche da parte dei Responsabili delle Risorse coinvolte. Ai partecipanti, suddivisi in tre gruppi, è stato dato l’obiettivo di ideare e progettare una video-pillola formativa editata in tempo reale da un filmaker professionista.

 

 

Destinatari

Risorse di Sede ad alto potenziale

Persone coinvolte

14 “Talenti” provenienti da differenti Direzioni aziendali

Ore/Giornate/Edizioni

Periodo di realizzazione Ottobre 2018 – Febbraio 2019; Giornate: Step “Competence Care” 6 giornate; Step “Pillole Formative” 6 giornate; Step “T-Action” 1 giornata.

Committente

Penny Market Italia S.r.l

Sito web di riferimento

FUORI ONDA T-ACTION PENNY

COSA E’ SUCCESSO “DIETRO LE QUINTE”? Ecco un video divertente che mostra cosa ha significato per i Talenti: ATTENZIONE AL DETTAGLIO, COORDINAMENTO, CREATIVITA’ e SUPERAMENTO DEI PROPRI LIMITI. Ora è arrivato il momento dei ringraziamenti finali…. Un grazie va sicuramente a Penny Market per averci coinvolto in questo importante progetto ma anche alle Docenti Daniela, Isabella e Simona che con la loro grande professionalità hanno fatto sperimentare ai Talenti le loro competenze manageriali. Grazie al prezioso Filmaker Matteo per la realizzazione di questi bellissimi video!

Pubblicato da Fidia Formazione & Consulenza su Mercoledì 13 febbraio 2019

Newsletter