Attrezzi Politiche attive del lavoro

Corsi professionalizzanti per disoccupati con accesso a voucher

Data inizio

01/09/2016

Data fine

30/04/2017

Ambito tematico

Politiche attive del lavoro

Il progetto

Fidia organizza corsi professionalizzanti con possibile accesso “a voucher” rivolti a persone disoccupate o sospese dal lavoro (in cassa integrazione guadagni).

Corsi programmati:

Tutti i corsi prevedono una parte di formazione d’aula – di diversa durata a seconda dell’attività – e una fase di formazione individualizzata; viene inoltre previsto un tirocinio di 160 ore in azienda, facoltativo ma consigliato per il raggiungimento degli obiettivi didattici.

Questi i corsi organizzati da Fidia nel periodo di riferimento:

Addetto/a alla contabilità (3 edizioni): durata complessiva di 205 ore, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze e capacità per operare nell’ambito della contabilità all’interno di un’impresa o di uno studio professionale.

Addetto/a al front office (2 edizioni): durata complessiva di 204 ore, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione efficace della clientela nei contesti turistici, dell’accoglienza e degli eventi.

Addetto/a alla segreteria: durata complessiva di 204 ore, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per svolgere una vasta gamma di compiti d’ufficio, di organizzazione del lavoro e di supporto amministrativo.

Impiegato/a gestione e amministrazione del personale (2 edizioni): durata complessiva di 205 ore, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione dei rapporti di lavoro e l’amministrazione del personale in aziende, studi professionali, associazioni di categoria e patronati.

Magazziniere mulettista (2 edizioni): durata complessiva di 160 ore, con l’obiettivo di fornire ai/alle partecipanti le competenze necessarie per l’attività di addetto/a al magazzino con l’abilitazione all’uso del muletto.

Web marketing e e-commerce (2 edizioni): durata complessiva di 200 ore, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze per la gestione del web marketing e lo sviluppo di sistemi e-commerce a supporto delle imprese.

Destinatari

Il contributo per la partecipazione ai corsi di formazione è concesso dall’Agenzia del Lavoro ed è erogato al raggiungimento della frequenza del 80% del monte ore previsto; i corsi devono avere l’obiettivo di far acquisire al partecipante competenze e abilità operative per l’esercizio di una professione o per l’inserimento lavorativo, con contenuti di carattere prevalentemente professionalizzante e spendibili nel mercato del lavoro. I corsi sono aperti anche a persone occupate, che possono frequentare provvedendo al pagamento di una quota d’iscrizione differenziata in funzione della durata.

Persone coinvolte

152 iscritti

Ore/Giornate/Edizioni

12 edizioni attivate

Attività specifiche

84 tirocini attivati

Committente

Provincia Autonoma di Trento – Agenzia del Lavoro

Sito web di riferimento

Partner

Newsletter