Formazione finanziata

Teatro didattico e Pet-Education per l’integrazione scolastica ed il successo formativo

Data inizio

05/02/2020

Data fine

01/01/2022

Ambito tematico

Formazione finanziata

Il progetto

Il progetto si colloca tra gli interventi da realizzare nel settore educativo fissati come obiettivi prioritari della Strategia Europa 2020.  Si è infatti riconosciuto che le competenze che si possono acquisire nel secondo ciclo dell’istruzione sono credenziali minime per accedere al mercato del lavoro e preparano il soggetto ad affrontare la vita sviluppando il proprio potenziale, consentendogli così di divenire un cittadino attivo e consapevole.

Nello specifico, sono stati attivati due percorsi formativi in collaborazione con il Liceo Filzi di Rovereto, caratterizzato da una forte natura umanistica:

  1. Teatro didattico: l’obiettivo dell’attività teatrale è quello di far acquisire agli studenti del primo anno confidenza con i propri aspetti emotivi e relazionali, a partire dal loro riconoscimento per arrivare a un loro fronteggiamento quando non a una loro gestione. Essa rappresenta una metodologia di educazione e autoeducazione, ma anche un contenuto, trasversale alla letteratura italiana e straniera, quindi alle lingue, potenzialmente alla musica e disegno, alla tecnologia.
  2. Pet education: : l’inserimento degli animali nelle scuole ha l’obiettivo di aiutare e migliorare diverse condizioni di difficoltà come quelle di comunicazione e favorisce l’integrazione delle persone svantaggiate per condizioni economiche, sociali e culturali.

 

Destinatari

I percorsi si rivolgono alle classi prime  dei 2 anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021 e per ogni anno scolastico è stata realizzata una edizione del percorso Teatro Didattico e una del percorso Pet Education.

Persone coinvolte

28 studenti

Ore/Giornate/Edizioni

Teatro didattico: 38 ore/2 edizioni

Pet Education: 30 ore/2 edizioni

Committente

Provincia Autonoma di Trento – Agenzia del Lavoro e Servizio Europa (Ufficio Fondo Sociale Europeo)

Newsletter