Creazione di Impresa

Yep – Youth Entrepreneur Path

Data inizio

01/10/2018

Data fine

31/10/2021

Ambito tematico

Creazione di Impresa

Il progetto

Yep è rivolto ai giovani che vogliono sviluppare ed implementare una propria idea imprenditoriale. Il percorso consente loro di acquisire conoscenze e competenze multidisciplinari relative al mondo dell’impresa:  pianificazione strategica, marketing, aspetti legali, contabilità…

Il percorso ha avvio con colloqui di autovalutazione attraverso i quali i partecipanti possono verificare il proprio grado di affinità al ruolo imprenditoriale. Focus di tali attività sono le competenze trasversali e le esperienze di vita che consentono di dare avvio alla fase di bilancio delle competenze. In questa fase i partecipanti analizzano e rinforzano la propria motivazione al ruolo di imprenditore, identificando quali risorse personali possono mettere in campo.

Successivamente, i partecipanti sono affiancati da esperti e consulenti in un percorso che permette loro di verificare la propria idea e formulare un progetto imprenditoriale con cui si intende svilupparla. Vengono svolte attività individuali e di gruppo utili a disegnare l’idea e ad analizzare le risorse necessarie per svilupparla e le opportunità sul territorio. Il risultato finale di tali attività è la creazione di un Business Plan.

Nell’ambito di YEP i partecipanti possono inoltre accedere a servizi formativi in Italia e all’estero utili all’acquisizione delle conoscenze necessarie per l’avvio della propria attività imprenditoriale.

Il percorso YEP si sviluppa nelle seguenti fasi:

  1. Incontri informativi in tutto il territorio provinciale per far conoscere il progetto
  2. Colloqui individuali per valutare motivazioni ed attitudini imprenditoriali
  3. Bilanci di competenze e coaching per sviluppare idee d’impresa
  4. Accompagnamento nel Business Plan e del piano di finanziamento
  5. Partecipazione ad eventi formativi in Italia e all’estero tramite titoli di credito

Destinatari

Possono aderire al progetto giovani disoccupati, inoccupati, occupati, studenti fino ai 35 anni residenti o domiciliati in provincia di Trento.

Persone coinvolte

111 giovani

Ore/Giornate/Edizioni

3 cicli

Committente

Provincia Autonoma di Trento con il sostegno finanziario del Fondo Sociale Europeo e dello Stato italiano

Sito web di riferimento

https://yep.fidiaweb.net/

Partner