Sviluppo territoriale

Piano Politiche Giovanili – Il futuro ha posti liberi

Data inizio

02/11/2015

Data fine

31/03/2017

Ambito tematico

Sviluppo territoriale

Il progetto

Fidia è membro del partenariato che ha progettato e gestisce il progetto “Il Futuro Ha Posti Liberi”, il piano politiche giovanili che coinvolge i 32 Comuni degli ambiti territoriali di Castano Primo, Abbiategrasso e Corsico. Capo fila del progetto è Azienda Sociale di Castano Primo. Il piano è co-finanziato con fondi regionali nell’ambito del bando di Regione Lombardia per le politiche giovanili 2015.

 Obiettivi del piano sono: la valorizzazione delle risorse giovanili sui temi del lavoro e auto-imprenditorialità, favorire l’innovazione sociale e costituire una rete per connettere gli attori locali in favore della popolazione giovanile.

Le principali attività del progetto, sono:

  1. Crowdforideas: iniziativa volta a sostenere l’imprenditorialità giovanile nei tre territori. Grazie allo stanziamento di risorse pubbliche (regionali e comunali), vengono supportate tre idee imprenditoriali (una per ambito), scelte con bando pubblico e co-finanziate dal basso con una campagna di crowdfunding civico. I donatori (cittadini, imprese, associazioni ecc.) hanno diritto ad esprimere la propria preferenza e quindi contribuire nell’elezione delle idee più meritevoli. Crowdforideas rappresenta un approccio innovativo per coniugare politiche giovanili, supporto alla creazione d’impresa e processi di sviluppo territoriale.
  2. Spazi di innovazione sociale: grazie ai locali messi a disposizione dalle amministrazioni, è stata promossa una manifestazione di interesse rivolta ai giovani (18-35 anni) dei tre territori, al fine di costituire tre gruppi di co-progettazione finalizzati alla realizzazione di spazi aperti al territorio dedicati a
  3. Rete di risorse territoriali: il portale www.ilfuturohapostiliberi.it vuole essere un connettore di risorse presenti sul territorio: associazioni, enti pubblici, imprese, gruppi informali ecc. accogliendo tutti quei soggetti che, a vario titolo, contribuiscono al rilancio del territorio guardando alla popolazione giovanile come principale risorse per costruire un futuro di maggiore inclusione.

All’interno di questo quadro di macro-azioni, il nostro supporto riguarda:

  • Partecipazione alla progettazione del piano e alla cabina di regia per il project management;
  • Coordinamento della comunicazione e diffusione delle iniziative progettuali;
  • Formazione degli operatori su innovazione sociale, crowdfunding e start-up di impresa;
  • Servizi di accompagnamento all’avvio di impresa per le idee imprenditoriali selezionate dal bando;

Accompagnamento alla co-progettazione degli spazi di innovazione sociale.

Persone coinvolte

14 idee imprenditoriali in gara; ne sono state finanziate e accompagnate 3

Attività specifiche

Più di 50 giovani aderenti alla manifestazione di intenti, 3 spazi di innovazione sociale avviati fra ottobre 2016 e febbraio 2017

Committente

Ambiti territoriali di Castano Primo, Abbiategrasso e Corsico.

Sito web di riferimento

Partner

Logo azienda sociale Castano

Logo Lombardia

Citta Metropolitana Milano

Albatros Coop. Sociale

Lule Onlus

Cascina Contina

Ufficio di Piano Abbiatense

Ufficio di Piano Corsichese

Newsletter