Politiche attive del lavoro

Corsi professionalizzanti per disoccupati (intervento 3A.C.)

Data inizio

01/09/2017

Data fine

24/12/2020

Ambito tematico

Politiche attive del lavoro

Il progetto

Fidia SRL organizza corsi professionalizzanti con possibile accesso “a voucher” rivolti a persone disoccupate o sospese dal lavoro (in cassa integrazione guadagni).

Il contributo per la partecipazione a corsi formativi è Il voucher è riservato ai disoccupati iscritti ai Centri per l’Impiego della provincia di Trento o ai lavoratori in Cassa integrazione guadagni di aziende con sede in provincia di Trento.

Tali requisiti devono essere posseduti al momento della pre-adesione effettuata al Centro perl’Impiego. Il Centro per l’impiego valuta i pre-requisiti del destinatario per il corso formativo individuato dal medesimo, anche sulla base delle indicazioni fornite dal Nucleo di valutazione e dagli enti formativi. In caso di mancanza dei pre-requisiti previsti, il Centro per l’impiego non attiva la preadesione.

Il voucher è erogato al raggiungimento della frequenza del 80% del monte ore previsto.

Il corso deve avere l’obiettivo di far acquisire al partecipante competenze e abilità operative per l’esercizio di una professione o per l’inserimento lavorativo, con contenuti di carattere prevalentemente professionalizzante, spendibili nel mercato del lavoro.

Tutti i corsi prevedono una parte di formazione d’aula – di diversa durata a seconda dell’attività – e 2 ore di formazione individualizzata. Viene inoltre previsto un tirocinio di 160 ore in azienda, obbligatorio per alcuni corsi, facoltativo, ma consigliato per il raggiungimento degli obiettivi didattici, per altri.

Corsi conclusi:

Addetto all’amministrazione del personale: di durata complessiva di 350 ore, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione dei rapporti di lavoro e l’amministrazione del personale in aziende, studi professionali, associazioni di categoria e patronati.

Social media e web marketing: di durata complessiva di 242 ore e 160 ore di tirocinio facoltativo, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per gestire strategie di comunicazione, marketing e vendita on line e conoscenze e abilità specifiche relative all’uso dei social media per l’innovazione e lo sviluppo di mercato, spendibili all’interno di organizzazioni o nell’esercizio della libera professione.

Operatore/trice d’ufficio con competenze digitali: Di durata complessiva di 242 ore e 160 ore di tirocinio facoltativo, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per svolgere un’ampia gamma di attività d’ufficio, di front office, di organizzazione del lavoro e di supporto amministrativo.

 Addetto alla contabilità: di durata complessiva di 350 ore, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze e capacità per operare nell’ambito della contabilità all’interno di un’impresa privata, di un’organizzazione di categoria o di uno studio professionale.

Addetto alla alla segreteria e al front office: di durata complessiva di 350 ore, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per svolgere una vasta gamma di compiti d’ufficio, di organizzazione del lavoro, di supporto amministrativo e di relazione con l’utenza/clientela.

Progettista applicazioni web: di durata complessiva di 243 ore, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per definire e programmare l’architettura dei siti web e le caratteristiche di navigazione e di interfaccia grafica.

Destinatari

Persone disoccupate o sospese dal lavoro (in cassa integrazione guadagni).

Persone coinvolte

95: iscritti e formati

Ore/Giornate/Edizioni

668 ore d’aula e 102 ore di formazione individualizzata

Attività specifiche

48 tirocini obbligatori attivati;

24 tirocini facoltativi attivati.

Committente

Provincia Autonoma di Trento – Agenzia del Lavoro

Sito web di riferimento

Newsletter