Consulenza e Sviluppo HR

Assessment Gerenti: Valutazione e Crescita professionale dei Gerenti del Gruppo Poli

Data inizio

01/06/2023

Data fine

30/11/2023

Ambito tematico

In evidenza

Il progetto

L’obiettivo del progetto consulenziale “Assessment Gerenti: valutazione e crescita professionale dei gerenti del Gruppo Poli” è supportare la Direzione Aziendale nel percorso di crescita e sviluppo dei gerenti.
La proposta consulenziale si inserisce in coerenza e continuità con il progetto “Analisi e consolidamento dei ruoli organizzativi” avviato nel 2019 e pone un focus specifico sulla figura del gerente sia in termini di ruolo atteso e competenze chiave sia con riferimento ai futuri percorsi di sviluppo e crescita professionale.

Fidia si occupa delle fasi di ideazione e progettazione di ciascuna fase progettuale e dell’erogazione, oltre che delle attività di monitoraggio in itinere ed ex post delle attività realizzate.

Destinatari

Gerenti

Persone coinvolte

68

Ore/Giornate/Edizioni

  • 17 sessioni di gruppo (della durata di 4 ore ciascuna) con 4 partecipanti
  • 68 colloqui individuali di restituzione della durata di un’ora

Attività specifiche

Gli step progettuali previsti, in coerenza con gli obiettivi delineati, sono:

1. CONFRONTO CON LA DIREZIONE
Consiste in un incontro con una valenza strategica per la definizione del ruolo e delle competenze attese in coerenza con la vision aziendale e con l’individuazione del modello di leadership atteso.

2. FOCUS GROUP
Realizzato con la popolazione degli area manager aziendali ha la finalità di definire in maniera puntuale le competenze necessarie (organizzative e relazionali) e le modalità del successivo Assessment di valutazione delle competenze e del potenziale di tutti i gerenti.

3. PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE
In tale fase viene progettato il sistema di Assessment in termini di misurazione delle competenze possedute rispetto alla visione di ruolo e di analisi del potenziale di sviluppo per futuri percorsi di crescita.
Gli ambiti oggetto di valutazione, a titolo di esempio sono comunicazione efficace ed assertività, negoziazione e gestione dei conflitti, gestione del tempo, delle priorità e orientamento al risultato, decision making, problem solving, leadership, delega e motivazione dei collaboratori, conoscenze commerciali, conoscenze digitali e conoscenza delle procedure aziendali.

4. REALIZZAZIONE DEGLI ASSESSMENT
Gli Assessment vengono realizzati in sessioni da 4 ore con massimo 5 gerenti a gruppo con l’utilizzo di strumenti differenti (questionari/test psicoattitudinali, role play e simulazioni, case history e lavori di gruppo) per l’osservazione e la valutazione. L’output di tale fase è un report dettagliato di ciascun gerente sulle competenze possedute e sulle sue potenzialità di crescita professionale.

5. DEFINIZIONE DEI FABBISOGNI FORMATIVI
Gli esiti del precedente step consentiranno di far emergere i fabbisogni formativi/consulenziali e gap da colmare, differenziati in funzione del livello di aderenza tra ruolo aziendale atteso ed agito e relativo potenziale di sviluppo.

replica rolex day date